Un po’ a sorpresa, ci sono delle novità sulla previsione dei prossimi giorni: l’anticiclone si sta indebolendo notevolmente e già da questo pomeriggio saranno possibili i primi temporali pomeridiani nelle aree interne. Attenzione però: non si tratta di una vera tregua dal caldo, perché le temperature rimarranno comunque ben sopra la media, almeno fino a venerdì.
Come già accennato, oggi i temporali potrebbero svilupparsi sull’Umbria, spingendosi poi verso l’entroterra marchigiano, con possibili interessamenti fino a Urbino nel tardo pomeriggio.
Nelle figure 1 e 2 trovate le precipitazioni orarie previste nel pomeriggio di oggi secondo i modelli previsionali ICON-CH1 e Swiss4x4: come potete vedere ci sono delle differenze notevoli tra i due ma la dinamica è quella tipica dell’instabilità estiva, legata al forte riscaldamento diurno del suolo: l’energia in gioco è tanta e basta poco per innescare rovesci anche intensi.


Giovedì e venerdì la situazione sarà simile, ma con fenomeni ancora più isolati e imprevedibili. Ciò significa che in alcune zone potrebbe piovere anche con una certa intensità, mentre a pochi chilometri di distanza non si verificherà nulla. Sono possibili anche colpi di vento improvvisi o grandinate localizzate, sebbene brevi.
A conferma di quanto appena descritto, nelle figure 3 e 4 trovate le precipitazioni orarie previste nel pomeriggio di giovedì e venerdì secondo il modello previsionale ICON-CH1.


La situazione appare quindi evidente: nei prossimi giorni l’instabilità riguarderà soprattutto le zone interne e appenniniche, dove non si escludono temporali pomeridiani anche localmente intensi, mentre lungo la costa il tempo dovrebbe mantenersi più stabile, pur con caldo intenso e temperature ben oltre la media. 𝗦𝗶 𝗮𝗽𝗿𝗲 𝗱𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗳𝗮𝘀𝗲 𝗺𝗲𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗳𝗲𝗻𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶 𝗮 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 ma senza un reale calo termico. Per quanto riguarda il weekend, resta ancora tutto da valutare, ma vi terremo aggiornati appena avremo scenari più chiari e affidabili.
